[gmw_results]
In Cina La moda e la metro sono Ecosostenibili ! | Italiani in Giro, Italiani all'estero, Lavoro all'estero per Italiani

In Cina La moda e la metro sono Ecosostenibili !

November 13, 2013 in Asia, Cina

A Pechino la Metropolitana è Green!

Molti paesi nel mondo, stanno cercando di attivarsi sulla difesa e cura dell’ambiente permettendo di

diffondere la cultura del riciclaggio e delle risorse ecosostenibili in ogni luogo,dai piccoli comuni alle grandi metropoli.

 

Grande esempio da seguire è  sicuramente la città di Pechino, con una metropolitana che collega 440 km di percorso,

permettendo quotidianamente gli spostamenti di 8 milioni di persone,  con un biglietto speciale : Una bottiglia di Plastica!

Nelle linee della metropolitana infatti, sono state installate delle apposite macchine che permettono l’inserimento delle proprie bottiglie di plastica per ricever in cambio dagli 0,5 ai 0,15 dollari per bottiglia. Per effettuare una qualsiasi tratta sulle linea della Metropolitana cinese  basteranno all’incirca 15  bottiglie.

Una volta inserite in questa macchina,le bottiglie vengono direttamente inviate ad un impianto apposito per il riciclaggio e le autorità cinesi stanno pensando di espandere questo fantástico progetto Green Ecosostenibile, anche per tratte in autobus e treni.

In Cina esistono inoltre molte scuole di Moda e Design,focalizzate sul Design Ecosostenibile e sulla realizzazione di  vestiti utilizzando con materiale riciclato.

Un approccio ecologico questo,tutto nuovo per le aziende che acquistano prodotti originali e unici

riscuotendo un inaspettato e  grande successo nel mercato dell’arredamento e del vestiario.

Anche molti stilisti hanno deciso di sostenere l’ambiente, realizzando abiti interamente di Carta o con materiale riciclato, e numerose sono i contest che ogni anno in tutta la Cina vedono la partecipazione di numerosi nuovi talenti che sviluppano la loro creatività interamente con materiale ecosostenibile.

Il più importante è sicuramente quello che si svolge a Hong Kong, L’Ecochic Design Award, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e promosso dalla ONG.

I giovani talenti vengono da ogni parte del Mondo, Cina,Francia,Belgio,Germania,Belgio,tutti pronti a creare e promuovere un nuovo tipo di moda completamente diverso dalla realtà Low quality/cost che incontriamo spesso  nelle vetrine delle grandi firme.

Per il vincitore del contest in palio la possibilità straordinaria di realizzare un intera collezione per il marchio inglese Espirit e John Hardy.

Per tutti gli altri concorrenti invece, la loro partecipazione,permetterà comunque di mostrare i lavori prodotti, durante la  settimana della moda di Honk Kong e magari,con un pizzico di fortuna,si potrà   essere notati da qualche famoso Stilista,che possa investire sul loro talento.

Cliccando qui EcoChic Award 2013 potrete guardare lo spot per il concorso di quest’anno che

è aperto come le precedenti edizioni a tutti gli studenti proveniente dal Regno

Unito,Francia,Cina,Taiwan,Germania,Singapore,Belgio e che siano stilisti o designer con 3 anni di esperienza. Un aforisma cinese dice “prendi oggi quello che vorrai nel  tuo futuro”, ed è forse questo lo spirito che serve nel promuovere iniziative  ecosostenibili come queste. Il Pianeta non è nostro, noi lo viviamo ma con noi un intero sistema di vita ne fa parte e  dobbiamo custodirlo al meglio sfruttando tutte le nostre capacità. La cina,come molti altri paesi, ne è un ottimo esempio.

 

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.